
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per l’ampliamento del cimitero di Villa Minozzo, “che porteranno alla realizzazione – spiega il sindaco Luigi Fiocchi – di nuovi loculi, ossarietti, tombe di famiglia e spazi per le tumulazioni”.
La conclusione delle attività è prevista per il prossimo ottobre. “Si tratta di un primo intervento – continua Fiocchi – che risponde a un’esigenza assai e da molto tempo sentita da parte della popolazione villaminozzese. L’amministrazione si è data anche una scadenza futura, al fine di acquisire nei prossimi anni l’area a confine tra la strada comunale e l’attuale cimitero per garantire il completamento definitivo dell’opera”.
Il Comune intende infine risolvere “altre situazioni critiche – sottolinea poi il sindaco – presenti in alcuni cimiteri delle frazioni, portando avanti concretamente i vari impegni assunti nel programma amministrativo, così come sta avvenendo per l’asfaltatura della strada Coriano – Monteorsaro, in fase di completamento”.
Rileva inoltre Luigi Fiocchi: “Trova così una soluzione positiva un altro impegno che avevamo posto come prioritario. La sistemazione e finitura di questo tratto di strada, atteso da anni dagli abitanti, riveste una particolare importanza, perché collega le due località comunali poste a maggior altitudine, oltre a congiungere due vallate fra le più belle del nostro territorio”.
Quest’ultimo intervento ha comportato un impegno finanziario di circa 80 mila euro, di cui 35 mila a carico del Comune e 45 mila della Bonifica Parmigiana Moglia – Secchia “che con tale e altre opere sul nostro territorio – afferma il sindaco – si segnala per la grande disponibilità e vicinanza ai problemi dei nostri abitanti”.
Conclude il primo cittadino di Villa Minozzo: “Con questi lavori pubblici e con prossimi che sono in programma, l’amministrazione comunale si pone con forza il tema di valorizzare il proprio territorio nella sua globalità, cercando di migliorarne i servizi e il tessuto sociale ed economico a favore dei propri residenti, dei turisti e dei villeggianti”.