
(Villa Minozzo, 29 gennaio 2008)."Grazie al potenziamento e alla migliore distribuzione su tutto il territorio comunale dei cassonetti per vetro, plastica, carta e rifiuti generici, è ora possibile per le nostre famiglie effettuare la raccolta differenziata con più facilità": il sindaco Luigi Fiocchi annuncia con molta soddisfazione "il conseguimento di un risultato molto significativo, perché una corretta gestione della spazzatura – spiega – è un’importante forma di risparmio e permette con il riciclo un utilizzo intelligente dei rifiuti".
E’ da alcuni mesi "che anch’io e la mia famiglia – prosegue Fiocchi – facciamo la raccolta differenziata. Molto tardi sicuramente rispetto a chi, più lungimirante di noi, la realizza da anni. Ma per fare il proprio dovere non è mai troppo tardi. Se ognuno proverà, nel proprio piccolo, a impegnarsi, potremmo alleggerire il peso dei rifiuti normali, creando così le condizioni per poter contenere gli eventuali aumenti futuri della tariffa, ma soprattutto ne otterrebbero beneficio l’ambiente, il nostro futuro e quello dei nostri figli".
In caso di notevoli quantità di materiali da avviare al riciclaggio è anche a disposizione l’isola ecologica attrezzata di Calizzo "e per la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti a domicilio – sottolinea Luigi Fiocchi – occorre telefonare al numero verde 800-224400 per concordare giorno ed ora di ritiro".
Conclude il sindaco di Villa Minozzo: "La messa in atto del progetto per la diffusione capillare della raccolta differenziata rappresenta per il nostro Comune, tra i più vasti e territorialmente eterogenei in Italia, una grande vittoria. Attualmente i rifiuti raccolti in modo differenziato sono circa il 12 per cento dell’ammontare complessivo dell’immondizia. Da qui dobbiamo arrivare, in pochi anni, ad una quota di circa il 50 per cento. Invito ogni abitante a offrire il proprio contributo per raggiungere questo fondamentale obiettivo".