Comune di Villa-Minozzo

Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Villa-Minozzo

  • Home
  • Amministrazione
  • Al Servizio del Cittadino
  • Cultura e Territorio
Home>Non istituzionale>Centralizzazione del rinnovo di protesi acustiche

Centralizzazione del rinnovo di protesi acustiche

13 Dicembre 2013

Rinnovo delle protesi


Il rinnovo di protesi acustiche non avverrà più in ogni distretto ma presso l’unica sede della Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, garantendo modalità e controlli procedurali uniformi. Fa eccezione il solo distretto della montagna per ovvie ragioni di distanza e viabilità. In questo caso saranno i professionisti dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, come avviene già per molte altre specialità in una logica di piena integrazione interaziendale, a garantire la prestazione sul posto.


Il tempo minimo di rinnovo, fissato in 5 anni dal Decreto Ministeriale 332/99, non costituisce infatti di per sé un motivo sufficiente ad ottenere una nuova protesi acustica, ma deve sempre essere valutata e documentata l’effettiva necessità di una nuova fornitura indipendentemente dalla scadenza dei 5 anni. Si tratta quindi anche di una forma di garanzia e tutela del cittadino che compartecipa e sostiene parte delle spese.


Dal 16 dicembre quindi tutti i cittadini che devono rinnovare la prescrizione per la protesi  dovranno prenotare, telefonando al Servizio di Audiologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova (0522.296025 il martedì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00).


Prima prescrizione


Per quanto attiene la prima prescrizione di protesi rimangono attive tutte le sedi distrettuali con l’eccezione dei Distretti di Scandiano e Montecchio, i cui residenti potranno rivolgersi all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova o al Poliambulatorio di Via Monte San Michele di Reggio Emilia.


Dopo la prescrizione della protesi è prevista una serie di verifiche sulla qualità del prodotto e sulla facilità di adattamento del paziente all’uso dell’apparecchio acustico.


Si ricorda infine che i centri privati accreditati non possono prescrivere nè la prima fornitura né il rinnovo.

Condividi questa pagina:
  • Share via Facebook
  • Share via WhatsApp
  • Share via Email

Contrassegnato con: Sezione civica

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma. Visualizza tutti gli eventi »

Argomenti più cliccati

agevolazioni allerta meteo anagrafe Appennino assemblea Ausl avviso bandi biblioteca commercianti compostaggio domestico Concorso pubblico consiglio comunale cultura elezioni GAL Giornata ecologica guerra Il Maggio Drammatico imprese Iren isola ecologica istituto comprensivo Villa Minozzo Manifestazioni estive Mantellini mercato del contadino Minozzo nuovo polo scolastico Partigiani Polizia Municipale Protezione Civile Psr Rassegna referendum Regione Emilia Romagna rifiuti Scuola sentieri Sezione civica Sezione turistica Sologno Uisp Unione montana Vaccini Villacultura

Articoli Recenti:

  • Abbattimento delle rette CENTRI ESTIVI progetto CONCILIAZIONE VITA LAVORO 2023 10 Giugno 2023
  • Danni maltempo: prime misure di immediato sostegno per la popolazione colpita 7 Giugno 2023
  • Avversità atmosferiche e calamità – Segnalazione danni per il settore agricolo 7 Giugno 2023
  • Convocazione Consiglio Comunale 6 Giugno 2023
© Copyright 2015 Comune di Villa-Minozzo
https://www.comune.villa-minozzo.re.it/
Piazza della Pace, 1 - 42030, Villa-Minozzo (Reggio Emilia) Italia
Partita IVA: 00431620350
Tel. work 0522 801122 - Fax fax 0522 801359
PEC Uffici Generali: comune.villaminozzo@legalmail.it
PEC Servizi Demografici: vigilanza.villaminozzo@legalmail.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - URP
WebSite by Black Studio