Comune di Villa-Minozzo

Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Villa-Minozzo

  • Home
  • Amministrazione
  • Al Servizio del Cittadino
  • Cultura e Territorio
Home>Non istituzionale>In Asta le scuole dovranno restare aperte

In Asta le scuole dovranno restare aperte

22 Maggio 2016

“Il nostro impegno è quello di mantenere aperte tutte le sedi scolastiche”: così il vicesindaco Sara Govi ribadisce la volontà del Comune di evitare un ridimensionamento dei plessi della scuola dell’infanzia e primaria.

“I vari incontri con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo e con i genitori dei bambini – spiega Sara Govi – ci hanno rafforzato nel nostro obiettivo di conservare le scuole di Case Bagatti, in Asta, sia la ‘materna’ che le ‘elementari’, indipendentemente dal numero di alunni, perché riteniamo eccessiva la distanza che dovrebbero altrimenti percorrere. Crediamo inoltre che tale plesso sia di vitale importanza nell’ottica del mantenimento dei servizi fondamentali nel territorio della Val d’Asta”.

Prosegue il vicesindaco e assessore alla scuola: “L’infanzia e la primaria dovranno poi restare entrambe aperte sia a Villa che a Minozzo, almeno per il prossimo anno scolastico. In seguito, a partire dal 2017-2018, al fine di garantire le monoclassi nel capoluogo, se le nuove prime classi delle ‘elementari’ non avranno i numeri di scolari sufficienti tra quelli residenti a Villa e paesi limitrofi, e solo in quel caso, si dovrà inevitabilmente procedere all’accorpamento, per quelle classi, di Minozzo”.

Tuttavia “la scuola primaria di Minozzo – chiarisce Sara Govi – potrà rimanere aperta fino a quando le rigide leggi dei numeri, imposte dall’alto, garantiranno la possibilità di avere almeno due pluriclassi. Inoltre, ad oggi, per consentire la libera scelta alle famiglie, garantiremo la possibilità del trasporto scolastico per i diversi plessi scolastici, secondo le consuete modalità. In definitiva, comunque, per il 2016-2017 la scuola dell’infanzia sarà attiva sia a Villa che a Minozzo e in Asta, mentre la scuola primaria a Villa Minozzo con monoclassi e a Minozzo e in Asta con pluriclassi”.

Sempre in tema scolastico il Comune ha stanziato un fondo per organizzare, in accordo con l’Istituto comprensivo, “due rientri pomeridiani facoltativi per gli alunni di tutte le sedi che andranno in prima ‘elementare’ – conclude il vicesindaco Govi – oltre ai due rientri settimanali già previsti, che si svolgeranno nel capoluogo con attività di aiuto ai compiti e iniziative di laboratorio e sportive. Abbiamo già invitato i genitori a inoltrare le adesioni, perché l’attivazione del servizio (per cui è richiesto un limitato contributo da parte delle famiglie, di circa trenta euro) è subordinata a un numero minimo di iscritti”.

Condividi questa pagina:
  • Share via Facebook
  • Share via WhatsApp
  • Share via Email

Contrassegnato con: organizzazione plessi, Scuola

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma. Visualizza tutti gli eventi »

Argomenti più cliccati

agevolazioni allerta meteo anagrafe Appennino assemblea Ausl avviso bandi biblioteca commercianti compostaggio domestico Concorso pubblico consiglio comunale cultura elezioni GAL Giornata ecologica guerra Il Maggio Drammatico imprese Iren isola ecologica istituto comprensivo Villa Minozzo Manifestazioni estive Mantellini mercato del contadino Minozzo nuovo polo scolastico Partigiani Polizia Municipale Protezione Civile Psr Rassegna referendum Regione Emilia Romagna rifiuti Scuola sentieri Sezione civica Sezione turistica Sologno Uisp Unione montana Vaccini Villacultura

Articoli Recenti:

  • Danni maltempo: prime misure di immediato sostegno per la popolazione colpita 7 Giugno 2023
  • Avversità atmosferiche e calamità – Segnalazione danni per il settore agricolo 7 Giugno 2023
  • Convocazione Consiglio Comunale 6 Giugno 2023
  • 02 Giugno 2023 – Festa della Repubblica Italiana 1 Giugno 2023
© Copyright 2015 Comune di Villa-Minozzo
https://www.comune.villa-minozzo.re.it/
Piazza della Pace, 1 - 42030, Villa-Minozzo (Reggio Emilia) Italia
Partita IVA: 00431620350
Tel. work 0522 801122 - Fax fax 0522 801359
PEC Uffici Generali: comune.villaminozzo@legalmail.it
PEC Servizi Demografici: vigilanza.villaminozzo@legalmail.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - URP
WebSite by Black Studio