Comune di Villa-Minozzo

Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Villa-Minozzo

  • Home
  • Amministrazione
  • Al Servizio del Cittadino
  • Cultura e Territorio
Home>Non istituzionale>I sentieri, un bene prezioso da tutelare

I sentieri, un bene prezioso da tutelare

6 Luglio 2016

Di recente il sindaco Luigi Fiocchi ha firmato la convenzione col Club Alpino Italiano di Reggio Emilia, rappresentato dal presidente Massimo Bizzarri, per la manutenzione della rete sentieristica, che è operativa dal primo luglio.

“Nel 2016, anno nazionale dei cammini – rileva con soddisfazione Lucia Manicardi, assessore al turismo e all’ambiente – non potevamo come amministrazione mancare un’attenzione particolare ai nostri sentieri che, al netto di quelli di diretta competenza del Parco nazionale, formano una rete di ben 52 chilometri, lungo l’intero perimetro comunale”.

Spiega il presidente Bizzarri: “Il tracciamento e la manutenzione dei sentieri è una delle finalità più importanti del Cai, con modalità che sono definite a livello nazionale. Il nostro è un impegno che nasce considerando la sentieristica un bene comune, come peraltro precisa la legge regionale sulla rete escursionistica. L’accordo con il Comune di Villa Minozzo ci fa grande piacere, perché tocca un’area estesa e particolarmente significativa dei nostri monti”.

Grazie all’impegno dei soci del Cai “le montagne reggiane – aggiunge il vicepresidente Elio Pelli – vantano la migliore e più estesa rete sentieristica dell’Emilia Romagna. I nostri sentieri permettono a sempre più escursionisti, di tutta Italia, di conoscere e apprezzare il nostro Appennino”.

Alcuni dei sentieri villaminozzesi “rappresentano inoltre – prosegue l’assessore Manicardi – tappe delle antiche vie di pellegrinaggio, oggetto oggi di grande attenzione e di importanti progetti di valorizzazione turistica sostenibile. La manutenzione della sentieristica si pone dunque come strategica e complementare ad una serie di azioni per il rilancio della montagna e del valore del cammino non solamente per il benessere fisico e mentale di chi lo pratica ma anche come modalità di riscoperta dei territori e delle loro identità tra natura, cultura e storia”.

Conclude Lucia Manicardi: “La convenzione con il Cai reggiano, molto attivo anche sul fronte dell’organizzazione di iniziative per portare gente in Appennino, offrirà preziose occasioni per far ulteriormente conoscere e vivere i nostri meravigliosi luoghi”.

Condividi questa pagina:
  • Share via Facebook
  • Share via WhatsApp
  • Share via Email

Contrassegnato con: CAI, convenzione, sentieri

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma. Visualizza tutti gli eventi »

Argomenti più cliccati

agevolazioni allerta meteo anagrafe Appennino Ausl avviso bandi biblioteca CAI commercianti compostaggio domestico Concorso pubblico consiglio comunale contributi cultura elezioni GAL Giornata ecologica guerra Il Maggio Drammatico imprese isola ecologica istituto comprensivo Villa Minozzo Libri di testo Mantellini Minozzo Partigiani Polizia Municipale Protezione Civile Psr Raccolta differenziata Rassegna referendum Regione Emilia Romagna rifiuti Scuola sentieri Sezione civica Sezione turistica solidarietà Tassazione Uisp Unione montana Vaccini Villacultura

Articoli Recenti:

  • Don Pasquino, emblema di fede e di democrazia – 79^ Anniversario della fucilazione di Don Pasquino Borghi – Domenica 29 Gennaio 2023 26 Gennaio 2023
  • INAUGURAZIONE dell’Archivio “Zambonini” – Lunedì 30 Gennaio 2023 – Villa Minozzo – Centro Culturale “A- Benedetti” 25 Gennaio 2023
  • SI COMMEMORA L’ECCIDIO DELL’8 GENNAIO 1945, FRA GATTA E SAN BARTOLOMEO In ricordo dei partigiani uccisi dai nazisti 8 Gennaio 2023
  • Manifesto obbligo di iscrizione nelle liste di Leva 2 Gennaio 2023
© Copyright 2015 Comune di Villa-Minozzo
https://www.comune.villa-minozzo.re.it/
Piazza della Pace, 1 - 42030, Villa-Minozzo (Reggio Emilia) Italia
Partita IVA: 00431620350
Tel. work 0522 801122 - Fax fax 0522 801359
PEC Uffici Generali: comune.villaminozzo@legalmail.it
PEC Servizi Demografici: vigilanza.villaminozzo@legalmail.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - URP
WebSite by Black Studio