Comune di Villa-Minozzo

Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Villa-Minozzo

  • Home
  • Amministrazione
  • Al Servizio del Cittadino
  • Cultura e Territorio
Home>Non istituzionale>Prevenire per non dover curare

Prevenire per non dover curare

13 Ottobre 2016

Prevenire il decadimento con una “attività fisica adattata”. L’iniziativa, che è scattata nei giorni scorsi con una presenza già numerosa, si svolge il martedì e venerdì pomeriggio nel teatro I Mantellini. “E’ promossa dal Distretto sanitario montano – spiega l’assessore Lucia Manicardi – con il supporto tecnico scientifico di Uisp, Unione italiana sport per tutti. Dopo la positiva esperienza avviata la scorsa estate con i Gruppi di cammino, siamo soddisfatti di ospitare sul nostro territorio anche questo nuovo percorso per aiutare le persone a vivere meglio”.

Entrambi i progetti rispondono infatti all’obiettivo “di sostenere la diffusione di stili di vita attivi – continua l’assessore – come strumento fondamentale per la salvaguardia della nostra salute, fisica e psichica, e come arma efficace per contenere gli effetti negativi di alcune malattie croniche”.

Durante le sedute, condotte da laureati in scienze motorie che hanno frequentato specifici corsi di formazione, si svolgono esercizi conformi alle possibilità motorie di ciascuno, rivolti alle zone cervicale, dorsale e lombare, e agli arti inferiori e superiori, in un’ottica di prevenzione, e non di riabilitazione, al fine di mantenere sempre la propria autonomia.

“Chi intende partecipare – rileva poi Lucia Manicardi – deve prima rivolgersi al proprio medico di famiglia per un consiglio e la necessaria prescrizione. Si tratta di un messaggio importante quello lanciato dalla sanità locale, provinciale e regionale attraverso questa proposta, condivisa e promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Villacultura e la Croce Verde”.

Conclude l’assessore Manicardi: “Per illustrare in dettaglio a tutti le modalità e i benefici dell’attività fisica adattata, stiamo anche organizzando una serata dedicata, con la presenza di personale medico e tecnici delle scienze motorie”.

Condividi questa pagina:
  • Share via Facebook
  • Share via WhatsApp
  • Share via Email
  • volantino-afa-a3-2016-2017

Contrassegnato con: Attività Fisica Adattata, Ausl, Mantellini, Uisp

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma. Visualizza tutti gli eventi »

Argomenti più cliccati

agevolazioni allerta meteo anagrafe Appennino assemblea Ausl avviso bandi biblioteca commercianti compostaggio domestico Concorso pubblico consiglio comunale cultura elezioni GAL Giornata ecologica guerra Il Maggio Drammatico imprese Iren isola ecologica istituto comprensivo Villa Minozzo Manifestazioni estive Mantellini mercato del contadino Minozzo nuovo polo scolastico Partigiani Polizia Municipale Protezione Civile Psr Rassegna referendum Regione Emilia Romagna rifiuti Scuola sentieri Sezione civica Sezione turistica Sologno Uisp Unione montana Vaccini Villacultura

Articoli Recenti:

  • Domanda per ottenere il rilascio della patente per l’abilitazione impiego dei gas tossici 22 Settembre 2023
  • I GESSI TRIASSICI DELLA VAL SECCHIA sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco 20 Settembre 2023
  • OPENING Stazione Turistica di Febbio 2000 – Domenica 17 Settembre 2023 15 Settembre 2023
  • Lettera d’inizio dell’anno scolastico rivolta agli studenti, agli insegnanti e ai genitori, ma non solo 12 Settembre 2023
© Copyright 2015 Comune di Villa-Minozzo
https://www.comune.villa-minozzo.re.it/
Piazza della Pace, 1 - 42030, Villa-Minozzo (Reggio Emilia) Italia
Partita IVA: 00431620350
Tel. work 0522 801122 - Fax fax 0522 801359
PEC Uffici Generali: comune.villaminozzo@legalmail.it
PEC Servizi Demografici: vigilanza.villaminozzo@legalmail.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - URP
WebSite by Black Studio