
Il GAL rende noto che nell’ambito del Piano di Azione 2014-2020 sono stati pubblicati i bandi per il sostegno agli investimenti rivolti alla qualificazione dei sistemi manifatturieri di qualità del settore artigianale (Azione A.1.3) e allo sviluppo e qualificazione degli esercizi polifunzionali (Azione B.1.1.3).
Le domande di contributo possono essere presentate fino al 26 gennaio 2018.
Per l’operazione A.1.3 “Investimenti per la qualificazione dei sistemi manifatturieri di qualità” sono individuati i seguenti obiettivi:
- Innovazione di prodotto, intesa come introduzione di un bene o servizio, nuovo o considerevolmente migliorato, per ciò che riguarda le sue caratteristiche e gli usi per cui è concepito, compresi miglioramenti sostanziali nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali, nel software incorporato, nelle modalità d’uso o in altre caratteristiche funzionali.
- Innovazione di processo, intesa come implementazione di un metodo di produzione o distribuzione, nuovo o considerevolmente migliorato, incluse variazioni rilevanti nelle tecniche, nella tecnologia, nelle attrezzature e/o nel software.
- Miglioramento della situazione aziendale in termini di impatto ambientale, inteso come investimenti finalizzati all’efficientamento energetico, riciclaggio e gestione rifiuti.
L’operazione B.1.1.3 “Sviluppo e qualificazione degli esercizi polifunzionali” è riservata alle microimprese che intendono diventare esercizio polifunzionale o quelle che lo sono e che intendono implementare i servizi secondo le specifiche indicate nella scheda descrittiva.
Sul sito del GAL nella pagina dedicata ai bandi aperti sono disponibili tutte le informazioni, le schede tecniche e i bandi, scaricabili anche in allegato.