
Nell’ambito del PSR 2014/2020, Misura 7 – Tipo di Operazione 7.2.01 ”Realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili” al Comune di Villa Minozzo è stato concesso un contributo in conto capitale di euro 500.000,00 per i lavori di realizzazione di locale termico, centrale a biomasse e della relativa rete di teleriscaldamento al servizio di edifici di interesse pubblico del Capoluogo.
L’intervento che si propone è la realizzazione di un impianto di produzione di energia termica da fonti rinnovabili (cippato da biomassa vegetale) da ubicarsi nella zona degli impianti sportivi del capoluogo.
L’impianto avrà una potenza di 700 kw e sarà al servizio della sede comunale, della bottega culturale I Mantellini, del centro culturale A. Benedetti, della caserma dei Carabinieri, della palestra comunale, della piscina comunale, delle scuole materne, elementari e medie del capoluogo, della sede dei Vigili del Fuoco e della Croce Verde.
Attualmente i combustibili utilizzati sono a gas metano, con consumi registrati pari a 142.455 mc di gas metano.
Tutta l’opera si svilupperà su proprietà comunali (strade e lotti di terreno) e sulla strada provinciale n. 59 Villa Minozzo – Ligonchio.
L’impianto è costituito da un locale destinato a centrale termica e da un locale destinato a deposito di cippato.
LOCALE CENTRALE TERMICA:
L’impianto di teleriscaldamento verrà interamente contenuto entro un edificio in cemento armato parzialmente interrato entro un terrazzamento esistente nell’area degli impianti sportivi comunali, a valle della esistente palestra. Le porzioni di struttura che saranno fuori terra verranno rivestite a pietrame.
Gli impianti di combustione a biomasse sono costruiti nel rispetto della direttiva macchine riguardante la sicurezza degli impianti.
In particolare sono rispondenti alle norme UNI EN 292 e seguenti derivate dalla applicazione della direttiva comunitaria sopra citata per l’ambito di applicazione delle norme di sicurezza.
I dispositivi di sicurezza adottai impediscono l’accesso a parti pericolose dello stesso da parte degli operatori durante il funzionamento.