Rilascio credenziali SPID

Dettagli della notizia

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Data:

30 Marzo 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Può essere richiesta da ogni cittadino maggiorenne.

Sul sito https://www.spid.gov.it è disponibile l’elenco di tutti i gestori che rilasciano credenziali SPID. Se scegli Lepida come gestore della tua identità digitale puoi chiedere di  effettuare il riconoscimento anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa Minozzo.

Accedere al sito  https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

  • Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN.
  • Con firma digitale:  i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico
  • Di persona (con riconoscimento de visu)

Per il Riconoscimento di persona presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa Minozzo, con riconoscimento “de visu”,  è  necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

 Per la registrazione online sul portale di Lepida occorre

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida).
  •  una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Villa Minozzo,  deve recarsi all’Ufficio Anagrafe previo appuntamento chiamando lo 0522/801122 dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 oppure mandando una mail all’indirizzo: anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it.

Assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

ATTIVAZIONE DI IDENTITÀ SPID LEPIDAID IN MODALITÀ “ASSISTITA” presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa Minozzo.

Il cittadino  può richiedere all’Anagrafe il rilascio delle credenziali SPID meriante registrazione assistita con l’operatore del Comune fissando un appuntamento  chiamando lo 0522/801122 dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 oppure mandando una mail all’indirizzo: anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it.

L’utente dovrà presentarsi allo sportello munito di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o patente o passaporto) e una tessera sanitaria in corso di validità.

Senza la presentazione di documento e tessera sanitaria è impossibile procedere alla registrazione e all’identificazione della persona.

 

Ultimo aggiornamento: 05/03/2025, 16:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri