Comune di Villa-Minozzo

Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Villa-Minozzo

  • Home
  • Amministrazione
  • Al Servizio del Cittadino
  • Cultura e Territorio
Home>Non istituzionale>Turismo estivo e invernale, Febbio ci sarà

Turismo estivo e invernale, Febbio ci sarà

14 Dicembre 2021

LE ATTIVITA’ RIPARTIRANNO SOLO DOPO LA REVISIONE DEGLI IMPIANTI

Il sindaco Sassi: “Dopo una stagione calda molto positiva, problemi burocratici e alcune diversità di vedute hanno rallentato i lavori di manutenzione, ma stiamo programmando anche lo sviluppo futuro”

 

“La stazione turistica di Febbio ripartirà solo quando saranno ultimati i lavori in corso, che riguardano la revisione degli impianti di risalita”: il sindaco Elio Ivo Sassi fa il punto della situazione sulla struttura villaminozzese.

“E’ una realtà – spiega il primo cittadino – che ha acquisito a tutti gli effetti una valenza bistagionale. Dopo un’estate che ha registrato ottimi risultati in termini di affluenza, ci siamo proposti di cogliere le opportunità d’investimento per la manutenzione delle installazioni e per la riqualificazione complessiva del servizio. Le opere programmate hanno subito un notevole rallentamento a causa di problemi di natura burocratica e di alcune diversità di vedute con una parte degli amministratori degli Usi civici locali”.

La seggiovia triposto, che da 1165 metri sul livello del mare sale a quota 1516 e che rappresenta il primo tratto degli impianti, “sarà dotata – sottolinea Sassi – di una stazione intermedia, all’altezza di 1350 metri circa, per un miglior utilizzo della stessa e l’ottimizzazione dell’offerta, sia estiva che invernale. Il finanziamento regionale, approvato poco più di un mese fa, ammonta a centoventimila euro, cui occorre aggiungere i trentamila euro per la sostituzione dei cuscinetti della puleggia del secondo tratto, costituito dalla seggiovia biposto, che da 1516 metri sale quasi fino alla vetta del Cusna, a oltre quota duemila, e del cavo dei segnali di linea tra le due stazioni dello stesso impianto, per un investimento di altri settantacinquemila euro”.

I progetti approvati dalla Regione interessano anche la sostituzione delle reti di protezione delle piste da discesa, per la somma di trentamila euro, di cui novemila da fondi comunali, e i ripristini ambientali lungo le stesse, per un importo di quarantamila euro, di cui dodicimila provenienti da fondi del Comune. Il totale complessivo delle operazioni è di duecentonovantacinquemila euro.

“Nei giorni scorsi – continua il sindaco – abbiamo incontrato gli operatori economici di Febbio al fine di illustrare il programma presente e futuro per la modernizzazione e lo sviluppo della stazione turistica e sportiva, a vantaggio del comprensorio e dell’intero territorio comunale. Ciò a seguito di altri appuntamenti, tra cui quelli, nella prima parte di novembre, con l’Ufficio trasporti ad impianti fissi di Bologna, per i necessari nulla osta, e con Andrea Corsini, assessore regionale alla mobilità e ai trasporti, alle infrastrutture, al turismo e al commercio, allo scopo di parlare anche e soprattutto del progetto di sostituzione della parte alta del sistema seggioviario, attualmente costituito dalla biposto Cusna 2000, per un importo di due milioni e trecentomila euro circa, per il quale risulterà fondamentale il contributo della Regione stessa”.

Queste operazioni dimostrano “in modo tangibile e concreto la forte volontà dell’Amministrazione comunale – conclude Elio Ivo Sassi – di essere parte attiva e di massimo sostegno al programma di potenziamento dell’area di Febbio, che costituisce un fiore all’occhiello dell’offerta turistica, sportiva e gastronomica del nostro Appennino”.

Condividi questa pagina:
  • Share via Facebook
  • Share via WhatsApp
  • Share via Email
  • Il sindaco Sassi col cantante Max Gazzè, in occasione del suo concerto a Febbio, la scorsa estate, uno dei momenti clou della stagione turistica
  • La stazione sciistica di Febbio
  • La stazione turistica di Febbio, versione invernale

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma. Visualizza tutti gli eventi »

Argomenti più cliccati

agevolazioni allerta meteo anagrafe Appennino assemblea Ausl avviso bandi biblioteca commercianti compostaggio domestico Concorso pubblico consiglio comunale cultura elezioni GAL Giornata ecologica guerra Il Maggio Drammatico imprese Iren isola ecologica istituto comprensivo Villa Minozzo Manifestazioni estive Mantellini mercato del contadino Minozzo nuovo polo scolastico Partigiani Polizia Municipale Protezione Civile Psr Rassegna referendum Regione Emilia Romagna rifiuti Scuola sentieri Sezione civica Sezione turistica Sologno Uisp Unione montana Vaccini Villacultura

Articoli Recenti:

  • Danni maltempo: prime misure di immediato sostegno per la popolazione colpita 7 Giugno 2023
  • Avversità atmosferiche e calamità – Segnalazione danni per il settore agricolo 7 Giugno 2023
  • Convocazione Consiglio Comunale 6 Giugno 2023
  • 02 Giugno 2023 – Festa della Repubblica Italiana 1 Giugno 2023
© Copyright 2015 Comune di Villa-Minozzo
https://www.comune.villa-minozzo.re.it/
Piazza della Pace, 1 - 42030, Villa-Minozzo (Reggio Emilia) Italia
Partita IVA: 00431620350
Tel. work 0522 801122 - Fax fax 0522 801359
PEC Uffici Generali: comune.villaminozzo@legalmail.it
PEC Servizi Demografici: vigilanza.villaminozzo@legalmail.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - URP
WebSite by Black Studio