Si informa che questa Amministrazione ha istituito il Difensore civico e, assieme ad altri Comuni del territorio montano, ne ha delegato le funzioni alla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano.
A seguito di una selezioni pubblica, è stato nominato Difensore civico associato l’Avv. Danilo Giovanelli.
Il Difensore civico interviene per la tutela di chiunque abbia un diretto interesse e per la tutela di interessi collettivi e diffusi, in riferimento a provvedimenti, atti, fatti, comportamenti ritardati, omessi o comunque irregolarmente compiuti da uffici o servizi del Comune e degli enti, istituzioni, consorzi e aziende dipendenti o sottoposti alla vigilanza o al controllo del Comune medesimo.
Inoltre il Difensore civico può segnalare d’ufficio eventuali disfunzioni riscontrate presso l’Amministrazione comunale, e può invitare i soggetti, pubblici o privati, operanti nelle materie di competenza comunale, a fornire notizie, chiarimenti e documenti.
Per richiedere l’intervento del Difensore civico, i cittadini, i comitati, le associazioni e le formazioni sociali interessate, devono presentare domanda scritta al seguente indirizzo:
Difensore civico associato
c/o Comunità Montana dell’Appennino Reggiano
Via S. Allende, 1
42035 Castelnovo ne’ Monti
Inoltre l’istanza del Difensore civico può essere raccolta a verbale dal Difensore stesso.
Il Difensore civico associato riceverà i cittadini nella sede della Comunità Montana, previo appuntamento telefonico (n. 0522/611600), tutti i mercoledì pomeriggio (dalle ore 15.00 alle ore 18.00).
Il patrocinio del Difensore civico è gratuito