Comune di Villa-Minozzo

Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Villa-Minozzo

  • Home
  • Amministrazione
  • Al Servizio del Cittadino
  • Cultura e Territorio
Home>Al Servizio del Cittadino>Uffici Comunali>Anagrafe ed elettorato

Anagrafe ed elettorato

Responsabile: Dott.ssa Elena Manfredi

Compiti:  Anagrafe, Stato Civile, Elettorato, Statistica,  Leva, Giudici Popolari.

Consegna Licenze Porti d’Arma, Prenotazione appuntamenti per Ufficio Stranieri, Prenotazione appuntamenti per Passaporto,  Caccia , Pesca, Tesserini Funghi per residenti.

Addetti:

  •  Istruttore Amministrativo: Castagni Marianna
  •  Collaboratore Amministrativo: Federica Secchi

Orari ricevimento:

  • Lunedì, venerdì e sabato 8.00-12.00
  • Martedì 8.00-12.00    14.00-17.00
  • Giovedì 8.00-13.00
  • Mercoledì chiuso

Telefono: 0522/801122

Fax: 0522/720645

PEC: vigilanza.villaminozzo@legalmail.it

e-mail: anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it

 

Allegati

  • Richiesta di Residenza (181 KB)
  • Richiesta di Residenza (922 KB)
  • Richiesta di Residenza (101 KB)
  • Richiesta di Residenza (74 KB)
  • Richiesta di Residenza (77 KB)
  • Richiesta di Residenza (157 KB)
  • Normativa autocertificazioni (169 KB)
  • Autocertificazioni (15 KB)
  • Autocertificazioni (12 KB)
  • Autocertificazioni (6 KB)
  • PRENOTAZIONE ON LINE DEL PASSAPORTO ELETTRONICO (82 KB)
  • Volantino (3 MB)
  • Una scelta in Comune: (209 KB)

News

Referendum abrogativi di Domenica 12/06/2022 – Elettori temporaneamente all’estero

2 Maggio 2022

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni elettorali di domenica 12 giugno 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori che intendano partecipare al voto dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 32°  giorno antecedente la data di svolgimento delle consultazioni elettorali e quindi ENTRO L’11 MAGGIO 2022.

Opzione:L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]).

La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Il modello allegato – in formato pdf editabile con alcuni campi resi obbligatori – è formulato in modo da poter essere utilizzato da tutti i temporanei all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.

Modalità di trasmissione:

– Posta elettronica certificata (PEC): vigilanza.villaminozzo@legalmail.it;

– E-mail:anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it;

– Fax: 0522720645

– Piazza della Pace, 1 – 42030 – VILLA MINOZZO (RE)

 

Dal 15/11/2021 certificati anagrafici online

2 Novembre 2021

Riportiamo dal sito del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transazione digitale uno stralcio del  comunicato stampa relativo ai certificati anagrafici online che dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

 

Bando per la selezione di n. 2 rilevatori per il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni edizione 2021

8 Luglio 2021

SI RENDE NOTO che è indetta selezione pubblica per soli titoli per la selezione di n. 2 persone per il conferimento delle funzioni di rilevatore statistico da svolgersi in occasione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni edizione 2021 che avrà inizio nel Comune di Villa Minozzo dal 1° ottobre e terminerà il 23 dicembre 2021.

Nel caso si sia in possesso dei requisiti richiesti la domanda di partecipazione prevista nell’Avviso pubblico dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 22/07/2021.

Per informazioni e/o richieste di chiarimento riguardanti il presente avviso potranno essere rivolte all’Ufficio comunale di censimento: Castagni Marianna tel. 0522/801122 (dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00)   e-mail: anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it

Bando per la selezione di n. 2 rilevatori per il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni edizione 2021.

Domanda di partecipazione a selezione

Proroga Carte d’identità al 30/09/2021

1 Giugno 2021

Proroga carta identità per emergenza Covid

Rilascio credenziali SPID

30 Marzo 2021

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Può essere richiesta da ogni cittadino maggiorenne.

Sul sito https://www.spid.gov.it è disponibile l’elenco di tutti i gestori che rilasciano credenziali SPID. Se scegli Lepida come gestore della tua identità digitale puoi chiedere di  effettuare il riconoscimento anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa Minozzo.

Accedere al sito  https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

  • Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN.
  • Con firma digitale:  i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico
  • Di persona (con riconoscimento de visu)

Per il Riconoscimento di persona presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa Minozzo, con riconoscimento “de visu”,  è  necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

 Per la registrazione online sul portale di Lepida occorre

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida).
  •  una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Villa Minozzo,  deve recarsi all’Ufficio Anagrafe previo appuntamento chiamando lo 0522/801122 dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 oppure mandando una mail all’indirizzo: anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it.

Assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

  • compilando una richiesta all’indirizzo https://www.lepida.net/assistenzaAnagrafe
  • inviando una email all’indirizzo helpdesk@lepida.it
  • telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500

ATTIVAZIONE DI IDENTITÀ SPID LEPIDAID IN MODALITÀ “ASSISTITA” presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa Minozzo.

Il cittadino  può richiedere all’Anagrafe il rilascio delle credenziali SPID meriante registrazione assistita con l’operatore del Comune fissando un appuntamento  chiamando lo 0522/801122 dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 oppure mandando una mail all’indirizzo: anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it.

L’utente dovrà presentarsi allo sportello munito di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o patente o passaporto) e una tessera sanitaria in corso di validità.

Senza la presentazione di documento e tessera sanitaria è impossibile procedere alla registrazione e all’identificazione della persona.

Proroga Carta di Identità al 30/04/2021

5 Febbraio 2021

L’ufficio Anagrafe del Comune informa che la legge n.159 del 27 novembre 2020 (legge di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2020, n.125), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre, ha disposto, all’art.104, la proroga della validità dei documenti di riconoscimento.

In un primo momento la validità di questi documenti, scaduti o in scadenza nel corso del 2020, era stata prorogata al 31 dicembre ma, il protrarsi dell’emergenza coronavirus ha reso necessaria un’ulteriore proroga.
Più precisamente la validità delle carte di identità, con scadenza compresa tra il 31 gennaio ed il 31 dicembre 2020, è prorogata fino al 30 aprile 2021.

Come in precedenza rimane, però, confermata, ai fini dell’espatrio, la scadenza indicata nel documento.

Tutti coloro che, comunque, avessero la necessità di rinnovare il documento possono farlo prendendo un appuntamento allo 0522/801122.

 

Carta di Identità Elettronica

5 Febbraio 2021

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta è riportato anche il Codice Fiscale come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA: Chiunque sia residente nel Comune.

COME FARE LA RICHIESTA: Il rilascio avviene su prenotazione:  Il rilascio della  C.I.E. avviene solo su prenotazione direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe (LUNEDI’, GIOVEDI’, VENERDI’, SABATO dalle ore 08:00 alle ore 12.00 – MARTEDI’ dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00) o telefonando al numero 0522/801122 negli stessi orari.

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso l’indirizzo da lui indicato.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di: – 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; – 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; – 10 anni per i maggiorenni.

OCCORRE: – Consegnare la carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 6 mesi prima) – Tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di rilascio – Una fototessera recente anche in formato digitale se rispetta le caratteristiche previste.

NEI SEGUENTI CASI. In caso di furto o smarrimento, il cittadino dovrà presentare anche copia della denuncia di furto/smarrimento. In caso di deterioramento, dovrà restituire i resti del documento precedente.

AVVERTENZA PER I MINORENNI I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la carta d’identità di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori. Per casi particolari (mancanza di autorizzazioni/presenza tutore…) rivolgersi direttamente all’ufficio Anagrafe.

COSTO:  Il costo della C.I.E. è stato rideterminato con Delibera di Giunta Comunale n. 125 del 19/12/2020 in € 21,50  (di cui € 16,79 per i costi di produzione) che dovranno essere versati allo sportello dell’ anagrafe in contanti o tramite POS prima dell’ istruttoria della pratica.

Ulteriori informazioni sul progetto Carta d’identità elettronica sono reperibili all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/  o presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

ATTIVAZIONE SPID:  SPID è il Sistema pubblico di identità digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione. Al momento dell’emissione della CIE viene rilasciata la prima parte di un PIN (l’ultima parte verrà consegnata nella busta contenente la CIE) con il quale si può richiedere l’abilitazione della SPID tramite un lettore smartcard contactless collegato a un computer dove sia installato il software CieID o con uno smartphone Android ove sia installata l’App CieID. Nell’ APP sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano puoi accedere ai servizi anche con uno smartphone Android 6.0 e successivi. L’app CieID consente anche di utilizzare lo smartphone come lettore della CIE, in caso di accesso tramite computer.

 A T T E N Z I O N E:  La Carta è spedita direttamente al cittadino dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso l’indirizzo da lui indicato.  Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale. Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino.

 

Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020 – Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori

25 Agosto 2020

Servizio di reperibilità Ufficio Stato Civile 15-16 agosto 2020

14 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020 – Esercizio del voto a domicilio

10 Agosto 2020

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Specifiche e modalità vengono riportate negli allegati.

Convocazione dei comizi elettorali per il referendum costituzionale di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020

6 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020 – Elettori temporaneamente all’estero

3 Agosto 2020

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare confermativo (20 e 21 settembre 2020) della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, facendo pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 19 agosto 2020.

L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.

L’opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

  • per invio tramite posta cartacea – Ufficio Elettorale – Comune di Villa Minozzo –  Piazza della Pace, 1  – 42030 VILLA MINOZZO (RE)
  • per consegna a mano in orario d’ufficio LUNEDI’ – MARTEDI’- GIOVEDI’ – VENERDI’ – SABATO dalle ore 08.00 alle ore 12.00 * MARTEDI’ dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • e-mail: anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it
  • Pec: comune.villaminozzo@legalmail.it

Telefono: 0522801122 – tasto 2 Castagni Marianna

Ulteriori info ed il modulo in formato editabile sono disponibili al seguente link :

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/referendum-costituzionale-2020

Referendum 20-21 settembre 2020, l’opzione del voto in Italia per gli italiani all’estero

24 Luglio 2020

Per il referendum del 20-21 settembre 2020 “ «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”» i cittadini italiani residenti all’ estero possono fare richiesta per votare in Italia entro il 28 luglio utilizzando il modello in allegato.

L’opzione del voto in Italia dovrà essere presentata all’Ufficio consolare della circoscrizione di residenza dell’elettore.

Per ulteriori informazioni: https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-esercizio-del-diritto-al-voto-per-elettori-residenti-allestero

Reperibilità Stato Civile 08 dicembre 2018

6 Dicembre 2018

Si avvisa la cittadinanza che per le giornate di sabato 08 e domenica 09 dicembre 2018 sarà garantito il servizio di reperibilità per l’Ufficio di stato civile esclusivamente per denunce di morte o denunce di nascita.

Contattare il numero: 347/9027494

 

Raccolta firme “Inviolabilità del domicilio legittima difesa” – Comitato promotore Sindacato Polizia Penitenziaria S.PP.

20 Febbraio 2018

Presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Villa Minozzo FINO AL 28/04/2018 è possibile firmare la raccolta firme ad oggetto:

INVIOLABILITA’ DEL DOMICILIO LEGITTIMA DIFESA

negli orari di apertura al pubblico:

lunedì 08.00-12.00

martedì 08.00-12.00     14.00-17.00

giovedì 08.00-13.00

venerdì 08.00-12.00

sabato 08.00-12.00

Presentarsi muniti di carta d’identità.

 

Seconda revisione semestrale delle liste elettorali

11 Ottobre 2017

Il sindaco rende noto che presso l’Ufficio Anagrafe sono visionabili, fino al 20 0ttobre 2017, gli elenchi e gli atti predisposti dal responsabile dell’Ufficio elettorale in ottemperanza all’obbligo di revisione periodica delle liste elettorali comunali.

Regolamento per la raccolta dei funghi epigei spontanei per l’anno 2017

11 Ottobre 2017

La L.R. n. 13/2015 in merito alla “Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei nel territorio regionale” (L.R. n 6/1996) delega alle Unioni dei Comuni, al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e agli Enti di Gestione delle aree protette l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di raccolta di funghi epigei spontanei per i rispettivi territori.

In applicazione delle suddette Leggi Regionali, l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e il Parco Nazionale, limitatamente al territorio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano hanno approvato la convenzione per il 2017 e si avvarranno Consorzio Alto Appennino Reggiano per lo svolgimento delle funzioni operative.

La L.R. 6/96 prevede che la raccolta possa essere effettuata, nei boschi e nei terreni non coltivati esenti da divieti, da chiunque abbia titolo o ne abbia ottenuto l’autorizzazione. Chi intenda svolgere attività di raccolta di funghi nel territorio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano deve munirsi di apposito tesserino, fatto salvo le eccezioni per la raccolta nel proprio comune di residenza all’esterno dell’area d’eccellenza. Ai minori di anni 14 è consentita la raccolta purché accompagnati da persona munita di autorizzazione. I funghi raccolti dal minore concorrono a formare il quantitativo giornaliero personale di raccolta consentito.

La raccolta dei funghi è vietata nelle zone 1 del Parco Nazionale e nelle aree osservatorio eventualmente individuate dall’Unione dei Comuni e dal Parco destinate all’osservazione scientifica e alla promozione della conoscenza delle specie micologiche, appositamente tabellate.

E’ vietata la raccolta di esemplari di Boletus edulis e relativo gruppo con diametro del cappello inferiore a cm 3, dell’ Amanita caesarea allo stato di ovulo, di esemplari di Calocybe gambosa (Prugnolo) e di Cantharellus cibarius (Gallinaccio) il cui diametro del cappello sia inferiore a cm 2.

La sorveglianza e il controllo saranno effettuati dal personale preposto secondo quanto sancito all’art.21 della L.R. 6/96. Il tesserino ed un documento di riconoscimento dovranno essere esibiti a semplice richiesta del personale di vigilanza.

Il territorio e suddiviso in due zone, l’AREA D’ECCELLENZA, e le AREE NORMALI.

L’AREA D’ECCELLENZA, che costituisce l’area a più alta vocazione fungina è localizzata alle aree vicine al crinale appenninico, nella catena del Monte Cusna e del Monte Prampa, oltre che all’area del Monte Ventasso.

Sono da ritenersi non più validi tutti i tesserini rilasciati/emessi prima del 31.12.2016.

Info e tesserino on-line su www.altoappenninoreggiano.it

 

 

Aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori di seggi elettorali

2 Ottobre 2017

Nella sezione Anagrafe ed elettorato si può prendere visione dei manifesti e relativi moduli di richiesta inerenti l’aggiornamento all’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale e Scrutatore.
Le richieste dovranno essere presentate entro il 31/10/2017 per i presidenti di seggio elettorale ed entro il 30/11/2017 per gli scrutatori.

Referendum del 28 maggio 2017 – Elettori temporaneamente all’estero: opzione per l’esercizio di voto per corrispondenza nella circoscrizione estera

5 Aprile 2017

Grazie alle modifiche introdotte con legge 6 maggio 2015, n. 52 alla legge sul voto all’estero (L. 459/2001), anche gli italiani temporaneamente all’estero potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 28 maggio 2017, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Modalità di richiesta:

La dichiarazione di opzione deve pervenire al Comune di Villa Minozzo mediante una delle seguenti modalità:

a) direttamente all’Ufficio Elettorale a mano anche di persona diversa dell’interessato;

b) per raccomandata AR, indirizzata a: Comune di Villa Minozzo, Piazza della Pace 1, 42030 VILLA MINOZZO (RE)

c) per fax +39 0522/720645

d) per via telematica ai seguenti indirizzi: PEC vigilanza.villaminozzo@legalmail.it – comune.villaminozzo@legalmail.it oppure mail anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it

Documentazione da allegare:
Oltre alla dichiarazione di opzione sottoscritta dal richiedente deve essere allega obbligatoriamente copia fotostatica di un suo documento d’identità valido.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (entro il 26 aprile 2017) utilizzando il modulo che trovate allegato alla presente comunicazione.

Referendum 28 maggio 2017 – Opzione voto in Italia per gli elettori residenti all’estero

23 Marzo 2017

Il Comune rende noto che per i referendum popolari relativi alla “Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti” e “Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)” previsti per il prossimo 28 maggio, trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 ed al relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, e successive modificazioni, apportate da ultimo con legge 6 maggio 2015, n. 52.

Gli elettori residenti all’estero, come è noto, votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero, ma è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida per un’unica consultazione.

Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all’estero, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/01 nonché dell’art. 4 del d.P.R. n. 104/03, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione, cioè entro il prossimo 25 marzo 2017.

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità dell’elettore stesso che sottoscrive) entro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale attua – attraverso i canali diplomatico/consolari – la campagna d’informazione all’estero prevista dalla legge n. 459 del 2001, al fine di portare a conoscenza degli elettori i contenuti della legge medesima e, tra l’altro, i termini e le modalità previsti per la suddetta opzione.

Lo stesso Ministero ha predisposto, a titolo orientativo, un apposito modulo d’opzione che gli elettori residenti all’estero potranno utilizzare o prendere come riferimento per formulare l’opzione per l’esercizio del voto in Italia, modello che viene allegato al presente avviso.

 

Elezioni dei Comitati di Uso Civico di Asta, Cerrè Sologno, Civago, Febbio, Gazzano, Gova, Minozzo, Secchio e Sologno

9 Febbraio 2017

Si terranno la prossima domenica 26 marzo 2017. L’avviso agli elettori.

avviso elettori

Carta d’identità

16 Gennaio 2017

Si allegano documenti contenenti informazioni utili per la richiesta di rilascio o rinnovo della carta d’identità e l’espressione nella medesima della volontà di donazione di organi e tessuti.

Ufficio Stato Civile – reperibilità 25 e 26 dicembre

24 Dicembre 2016

Si avvisa la cittadinanza che per le giornate di domenica 25 e lunedì 26 dicembre 2016 sarà garantito il servizio di reperibilità per l’Ufficio di stato civile esclusivamente per denunce di morte o denunce di nascita.

Per info è possibile contattare il  numero: 340/0585351

 

 

Risultato spoglio Referendum Costituzionale del 4 Dicembre 2016

5 Dicembre 2016

Aperture straordinarie Ufficio Elettorale Comunale – Referendum Popolare Costituzionale di domenica 4 dicembre 2016

7 Novembre 2016

Convocazione dei comizi elettorali – Referendum Costituzionale di domenica 4 dicembre 2016

20 Ottobre 2016

Referendum Costituzionale del 04/12/2016 – Elettori temporaneamente all’estero

29 Settembre 2016

PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI OPZIONE: 02 NOVEMBRE 2016
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione referendaria, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori che intendano partecipare al voto dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una opzione valida per un’unica consultazione. Si fa riserva di comunicare la data di scadenza non appena sarà pubblicato il Decreto di indizione.

Opzione – L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]).
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
Modalità di trasmissione:
– Posta elettronica certificata (PEC): vigilanza.villaminozzo@legalmail.it;
– E-mail:anagrafe@comune.villa-minozzo.re.it;
– Fax: 0522720645
– Piazza della Pace, 1 – 42030 – VILLA MINOZZO (RE)

Prossimi Eventi

  • Opuscolo Calendario Eventi Villa Minozzo 2022

    Da 1 Giugno 2022 a 31 Dicembre 2022
Visualizza tutti gli eventi »

Argomenti più cliccati

agevolazioni allerta meteo anagrafe Appennino Ausl avviso bandi biblioteca CAI commercianti compostaggio domestico Concorso pubblico consiglio comunale contributi cultura elezioni GAL Giornata ecologica guerra Il Maggio Drammatico imprese isola ecologica istituto comprensivo Villa Minozzo Libri di testo Mantellini Minozzo Partigiani Polizia Municipale Protezione Civile Psr Raccolta differenziata Rassegna referendum Regione Emilia Romagna rifiuti Scuola sentieri Sezione civica Sezione turistica solidarietà Tassazione Uisp Unione montana Vaccini Villacultura

Articoli Recenti:

  • AVVISO PRESENTAZIONE DOMANDE CANDIDATURA AI CENTRI ESTIVI PER RAGAZZE/I UCRAINI 24 Giugno 2022
  • Ponte Pianello, via a lavori per 1,5 milioni 24 Giugno 2022
  • Convocazione Commissione Elettorale Comunale per il giorno Sabato 18 giugno 2022 ore 14.00 16 Giugno 2022
  • Progetto conciliazione vita-lavoro 2022 Avviso pubblico rivolto alle famiglie 13 Giugno 2022

Cerca nel sito

© Copyright 2015 Comune di Villa-Minozzo
https://www.comune.villa-minozzo.re.it/
Piazza della Pace, 1 - 42030, Villa-Minozzo (Reggio Emilia) Italia
Partita IVA: 00431620350
Tel. work 0522 801122 - Fax fax 0522 801359
PEC Uffici Generali: comune.villaminozzo@legalmail.it
PEC Servizi Demografici: vigilanza.villaminozzo@legalmail.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - URP
WebSite by Black Studio