Comune di Villa-Minozzo

Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale di Villa-Minozzo

  • Home
  • Amministrazione
  • Al Servizio del Cittadino
  • Cultura e Territorio
Home>Amministrazione>Il Sindaco>Agricoltura, piccola e media industria, artigianato, turismo, servizi e commercio.

Agricoltura, piccola e media industria, artigianato, turismo, servizi e commercio.

L’agricoltura, in una terra che ci da uno dei prodotti più buoni del mondo, associata alla bellezza del nostro paesaggio, va difesa e rilanciata. Le nostre risorse naturali, idriche e forestali, sono fonte di integrità ambientale ma anche di energia pulita e di nuove attività economiche.

Imprese e Montagna

  • Innovazione. Incentivare le imprese che introducono innovazione, nei prodotti, nel processo, nell’integrazione territoriale, nella composizione imprenditoriale femminile e giovanile
  • Mettere in rete. Agevolare le collaborazioni tra imprese, i consorzi, gli strumenti per la commercializzazione dei prodotti, lo sviluppo delle reti telematiche delle imprese ed a favore di esse.
  • Esercizi commerciali, servizi poli funzionali. Individuare le strutture commerciali su cui costruire prospettive di tenuta e di sviluppo per il futuro, aiutarne il consolidamento e l’assunzione di ruoli multi funzionali di servizio, alle comunità residenti ed al turismo.
  • Allargare i distretti. Agevolare l’impresa anche esterna al territorio all’investimento di qualità in montagna localizzando siti produttivi nell’ambito dei distretti produttivi dell’area emiliana.
  • Aree artigianali. Mettere a disposizione dell’imprenditoria altre aree attrezzate a costi accessibili oltre a quella di Minozzo, prioritariamente nella zona bassa del Comune, dare possibilità di impiantare attività compatibili con incentivi e con facilitazioni nelle diverse località del Comune.
  • Energie rinnovabili. Sviluppare forme di produzione di energie alternative, cogenerazione energia e calore, con appositi studi di fattibilità, attraverso investimenti pubblici e privati: filiera del legno, mini idroelettrico, eolico, biogas ecc.
  • Agricoltura. Puntare ad una più convinta valorizzazione dell’agricoltura come settore polifunzionale, sostenere gli investimenti delle imprese, con particolare riferimento all’economia del Parmigiano Reggiano, ma anche a prodotti differenziati, per la tenuta ed il consolidamento delle attività sul territorio comunale.
  • Turismo. Attività di fruizione del territorio, turismo ambientale, Parco Nazionale. Particolare attenzione alle stazioni invernali da consolidare nella fase attuale di rilancio, da differenziare riguardo all’offerta anche bistagionale, da collegare funzionalmente (sci di fondo) e nei programmi, nella promozione, in forme comuni di gestione.
  • Amministrazione
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
      • Scadenziario obblighi amministrativi
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
        • Anno 2020
        • Anno 2021
      • Tassi di Assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
      • Piano della Performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Dati aggregati attività amministrativa
      • Tipologie di procedimento
      • Monitoraggio tempi procedimentali
      • Dichirazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Provvedimenti dirigenti
    • Controlli sulle imprese
    • Bandi di gara e contratti
      • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
        • Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi
      • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio consolidato
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • DUPS
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull’amministrazione
      • Attestazioni OIV o struttura analoga
      • Organi di revisione amministrativa e contabile
        • esercizio 2022
        • esercizio 2021
        • esercizio 2020
        • esercizio 2019
        • esercizio 2018
        • esercizio 2017
        • esercizio 2016
        • esercizio 2015
      • Corte di Conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class action
      • Costi contabilizzati
      • Servizi in rete
      • Tempi medi di erogazione dei servizi
      • Liste di attesa
    • Pagamenti dell’amministrazione
      • Ammontare complessivo dei debiti e numero delle imprese creditrici
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • Dati sui pagamenti
        • Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
      • IBAN e pagamenti informatici
      • Elenco dei pagamenti da effettuare al 30/6/2013 (art. 6, comma 9, del DL n. 35/2013)
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Informazioni ambientali – Art. 40, c.2, D.Lgs.n.33/2013
      • Ordinanza rischio valanghe 10/2015
    • Strutture sanitarie private accreditate
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Accesso civico
    • Altri contenuti
      • Prevenzione della corruzione
      • Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
        • Spese di rappresentanza
  • Statuto e Regolamenti
    • Statuto Comunale
    • Regolamenti Comunali
  • Il Sindaco
    • Giovani
    • Agricoltura, piccola e media industria, artigianato, turismo, servizi e commercio.
    • Comunicazioni e viabilità
    • Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano
    • Servizi e volontariato
    • Integrazioni nell’area montana
    • Villa Minozzo in 18 frazioni
    • Risorse per il governo del Comune
  • Il Consiglio Comunale
  • La Giunta Comunale
  • Consiglieri – tutti i contatti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma. Visualizza tutti gli eventi »

Argomenti più cliccati

agevolazioni allerta meteo anagrafe Appennino Ausl avviso bandi biblioteca CAI commercianti compostaggio domestico Concorso pubblico consiglio comunale contributi cultura elezioni GAL Giornata ecologica guerra Il Maggio Drammatico imprese isola ecologica istituto comprensivo Villa Minozzo Libri di testo Mantellini Minozzo Partigiani Polizia Municipale Protezione Civile Psr Raccolta differenziata Rassegna referendum Regione Emilia Romagna rifiuti Scuola sentieri Sezione civica Sezione turistica solidarietà Tassazione Uisp Unione montana Vaccini Villacultura

Articoli Recenti:

  • GAS TOSSICI – Sessione primaverile esami per abilitazione al loro impiego 2 Febbraio 2023
  • Don Pasquino, emblema di fede e di democrazia – 79^ Anniversario della fucilazione di Don Pasquino Borghi – Domenica 29 Gennaio 2023 26 Gennaio 2023
  • INAUGURAZIONE dell’Archivio “Zambonini” – Lunedì 30 Gennaio 2023 – Villa Minozzo – Centro Culturale “A- Benedetti” 25 Gennaio 2023
  • SI COMMEMORA L’ECCIDIO DELL’8 GENNAIO 1945, FRA GATTA E SAN BARTOLOMEO In ricordo dei partigiani uccisi dai nazisti 8 Gennaio 2023
© Copyright 2015 Comune di Villa-Minozzo
https://www.comune.villa-minozzo.re.it/
Piazza della Pace, 1 - 42030, Villa-Minozzo (Reggio Emilia) Italia
Partita IVA: 00431620350
Tel. work 0522 801122 - Fax fax 0522 801359
PEC Uffici Generali: comune.villaminozzo@legalmail.it
PEC Servizi Demografici: vigilanza.villaminozzo@legalmail.it
Privacy - Note legali - Elenco siti tematici - URP
WebSite by Black Studio