Si terrà il 16 giugno dalle ore 16.00 l’evento letterario “libri da gustare, pomeriggio di incontri straordinari”.
Promosso dall’associazione VillaCultura, dal Comune di Villa Minozzo, dagli Usi Civici di Minozzo presso il centro culturale “Arrigo Benedetti” in piazza della pace nr.6, la giornata prevede un “ritorno al medioevo” grazie a una serie di piccole sorprese che accompagneranno l’apertura della mostra fotografica legata all’Appennino di un tempo, alla biblioteca e alla galleria del Maggio Drammatico.
Madrina dell’evento l’autrice minozzese Chiara Guidarini, che per l’occasione, presenterà il suo ultimo libro, finalista al premio “giallox1000” edito da 0111 Edizioni, dal titolo “Veritatis”.
«Più che un libro si tratta di un racconto lungo» spiega l’autrice, «ma non farò una vera e propria presentazione. L’obiettivo è valorizzare quello che abbiamo e il palazzo comunale ottocentesco è una risorsa meravigliosa che però risulta ancora un pochino sconosciuta. All’interno delle sale della biblioteca c’è un patrimonio di libri che è un gioiello, capace di portare lontano… e vorremmo poterlo condividere con la comunità. Per questo allestiremo un “apericena”, quindi ci sarà qualcosa di moderno, “medievale”, e qualcosa di antico, proprio all’interno della biblioteca. Poi, chi vorrà, potrà conversare con me del mio libro.»
Sono emozionati anche gli Amici della Rocca che stanno lavorando per ravvivare l’iniziativa del capoluogo tramite il prestito di alcuni oggetti e la pulizia della splendida Rocca minozzese.
«Alla sera, alle 21, sarà proprio Chiara a condurre la visita guidata notturna alla Rocca» spiegano, «probabilmente insieme a qualcuno di noi. Faremo una visita guidata atipica, e condurremo il visitatore sulla via di leggende, miti e ambienti citati nel romanzo. Raccomandiamo la prenotazione al numero di Chiara, 338 9596151, o alla mail amicidellarocca@libero.it e ricordiamo di portare torce o cellulari, e scarpe comode.»
«Ci teniamo tantissimo a ringraziare tutte le persone che si sono messe a disposizione» spiega Angela Delucchi, presidente di VillaCultura, «sia per l’apertura dei vari ambienti del palazzo e per la loro gestione interna. I vari “incontri straordinari” e, naturalmente, tutte le persone che in un modo o nell’altro si sono messe in gioco. Speriamo sia il primo di una serie di altri eventi legati alla lettura e alla cultura, perché leggere è soprattutto divertirsi.»
«Io vorrei ringraziare tantissimo le persone che mi sono state accanto durante la stesura del testo» conclude Chiara Guidarini, «ma anche quelle che ci sono state dopo la nascita di questo libro e quelle che tutt’ora mi aiutano tanto e che hanno patrocinato questo evento: gli “Amici della Rocca”, il blog e gruppo FB “thriller storici e dintorni”, il mio editore 0111 edizioni e Manuela Franchi del negozio “sapori di Montagna”. Non è poco sapere di poter contare su di voi.»