VOLUTA FORTEMENTE DALLA GENTE E SOSTENUTA DALL'AMMINISTRAZIONE
Decolla l'elisuperficie di Asta
La struttura di supporto al pronto soccorso è al centro dell'alta montagna villaminozzese, la più frequentata dai turisti in ogni stagione. Sarà inaugurata martedì mattina, 1° maggio
(Villa Minozzo, 27 aprile 2012). "Decolla" ufficialmente l'elisuperficie di Asta, che sarà inaugurata martedì mattina, primo maggio.
"Non nascondiamo la nostra estrema soddisfazione - sottolinea il sindaco Luigi Fiocchi - per la realizzazione di una struttura fondamentale per garantire in modo ancora più efficiente la sicurezza della zona alta del nostro territorio, che è anche la più frequentata dal flusso turistico in tutte le stagioni, con punte significative in estate e in inverno".
Prosegue il primo cittadino: "La base per l'atterraggio e il decollo degli elicotteri di soccorso del 118 è situata in un luogo centrale dell'alta montagna villaminozzese, praticamente ai piedi del monte Cusna, quindi in un luogo strategico per garantire il pronto intervento in caso di necessità sanitarie".
L'elisuperficie, voluta "fortemente dalla nostra gente - rileva inoltre Fiocchi - è nata da un progetto condiviso in pieno dall'amministrazione comunale, e sostenuto con successo grazie anche e soprattutto all'impegno di Alberto Castellini, assessore al turismo".
Il programma dell'inaugurazione prevede il ritrovo, alle 10, nella sede della Pro loco di Asta, da cui si raggiungerà la nuova struttura, con benedizione della stessa, e saluti da parte del sindaco e delle altre autorità presenti.
"Avverrà infine - conclude Luigi Fiocchi - la dimostrazione di atterraggio di un mezzo dell'elisoccorso, salvo avverse condizioni metereologiche o contemporanee situazioni di emergenza".
UFFICIO STAMPA
Paolo Lazzaro Capanni