Nuova normativa autocertificazioni

Dettagli del documento

Informativa sulle nuove regole introdotte dalla Legge 183/2011 in materia di autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive da utilizzare nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Descrizione

Dal 1° gennaio 2012, le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati anagrafici o di stato civile ai cittadini.
Tali certificazioni devono essere sostituite da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, redatte e firmate dal cittadino sotto la propria responsabilità (art. 46 e 47 DPR 445/2000).
Le PA sono obbligate ad accettarle. Le certificazioni possono ancora essere richieste solo per usi privati, ma anche in quel caso il soggetto privato può accettare un’autocertificazione.

Tipo documento Modulistica
Data di pubblicazione 13 Marzo 2025
Oggetto Informativa sulle nuove regole introdotte dalla Legge 183/2011 in materia di autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive da utilizzare nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.
Formati

.Pdf

Licenze licenza aperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri