Sabato 13 Dicembre 2025 – Gazzano inaugura la mostra presepistica e svela due nuove opere del maestro Antonio Pigozzi

Dettagli della notizia

In attesa della nascita di Gesù, il presepista Pigozzi presenta nuove opere. Il Sindaco Sassi: "Ringraziamo Antonio per la dedizione con cui racconta il nostro territorio attraverso le sue opere"

Data:

01 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Due nuove scene arricchiranno, anche quest’anno, la mostra permanente dei presepi di Antonio Pigozzi, la cui trentaseiesima edizione natalizia sarà inaugurata sabato mattina (13 dicembre).

“Il maestro Pigozzi - rileva il sindaco Elio Ivo Sassi -  è uno dei più noti e valenti presepisti a livello mondiale, rappresentante di una tradizione che nell’Appennino emiliano ha radici profonde. Il nostro artista è ambasciatore della montagna reggiana sia in Italia che all’estero”.

Nell’area della chiesa parrocchiale di Gazzano, dov’è ospitata l’esposizione, sarà presente, dalle 9, un mercato caratterizzato, fra l’altro, da prodotti locali e la possibilità di assaporare il classico vin brulè, mentre, alle 10, si terrà il saluto del primo cittadino, cui farà seguito il taglio del nastro.

“La prima novità, intitolata ‘Giuseppe e Maria trovano alloggio - spiega Pigozzi - è ambientata sui nostri monti e raffigura appunto il momento in cui i due personaggi del Vangelo si rifugiarono in una stalla, in attesa della nascita di Gesù. Anche la seconda è di ambientazione appenninica e riproduce, nello specifico, una natività popolare. Il paesaggio che mi ha ispirato in questo caso è quello di Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, un luogo che mi affascina per la sua singolarità”.

Oltre agli altri numerosi diorami del maestro gazzanese presenti in mostra, si potranno pure ammirare i presepi realizzati dalle scuole primarie dei comuni di Villa Minozzo e di Montefiorino, nel modenese, e dagli ospiti dei centri di terapia occupazionale Labor, con sedi a Cavola di Toano e a Castelnovo Monti.

Saranno inoltre disponibili le copie in carta, ritagliabili, del terzo dei quattro presepi, illustrati dallo stesso Antonio Pigozzi (il primo in collaborazione con Silvia Gigli), che fanno parte di una collezione dedicata a san Francesco. “Sono infatti quattro le ricorrenze, dal 2023 al 2026, che, ottocento anni fa - continua il maestro - scandirono il cammino del santo di Assisi, creatore della prima rappresentazione vivente della natività. Quest’anno il tema, ‘Incontro col creato’, ricorda la composizione del Cantico delle Creature”.

Conclude il sindaco Sassi: “La comunità villaminozzese, e non solo, si riconosce profondamente nel valore culturale e spirituale che i presepi del maestro Pigozzi sanno esprimere. Ogni anno questa mostra non è solo un appuntamento artistico, ma un momento di identità condivisa, capace di unire generazioni diverse e di far riscoprire la bellezza delle nostre origini. Ringraziamo di cuore Antonio per la passione e la dedizione con cui continua a raccontare il nostro territorio attraverso le sue opere, e un ringraziamento anche a tutti coloro che contribuiscono a rendere l’esposizione permanente di Gazzano un patrimonio vivo e partecipato. Visitarla è un’occasione per ritrovarsi, per emozionarsi e per celebrare insieme lo spirito autentico del Natale”.

Per informazioni si prega di contattare il numero 379 1083466.

In allegato volantino con i dettagli dell'evento.

               

 

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025, 08:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri