Denuncia IMU

  • Servizio attivo

Modulo ministeriale per presentare la dichiarazione IMU, obbligatoria in caso di variazioni nella situazione degli immobili rilevanti ai fini dell’Imposta Municipale Propria.


A chi è rivolto

A proprietari, titolari di diritti reali, usufruttuari, concessionari o locatari di immobili che devono dichiarare nuove situazioni o variazioni (acquisti, vendite, ristrutturazioni, esenzioni, riduzioni) non automaticamente rilevate dal catasto.

Descrizione

Il modulo consente di:

  • dichiarare l’inizio o la cessazione del possesso di un immobile (fabbricato, area edificabile o terreno);

  • indicare la percentuale di possesso, il valore e la rendita catastale;

  • segnalare immobili esenti, inagibili, storici, o soggetti a riduzione;

  • dichiarare detrazioni per abitazione principale e pertinenze;

  • regolarizzare posizioni non aggiornate nella banca dati catastale o anagrafica tributaria.

La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.

Come fare

  • Compilare tutte le sezioni del modulo, indicando:

    • dati anagrafici e codice fiscale del contribuente;

    • dati catastali dell’immobile (foglio, particella, subalterno, categoria…);

    • tipo di possesso (acquisto, vendita, successione, ecc.);

    • eventuali esenzioni o agevolazioni richieste.

  • Firmare il modulo.

  • Consegnarlo a mano o inviarlo:

    • all’Ufficio Tributi del Comune di Villa Minozzo,

    • oppure via PEC.

Cosa serve

Cosa serve:

  • Modulo compilato e firmato;
  • Documento d’identità valido del dichiarante;
  • Atti notarili, catastali o di successione (se richiesti);
  • Eventuale documentazione per inagibilità, storicità, esenzione, o diritto di detrazione.

Cosa si ottiene

L’aggiornamento della posizione IMU presso il Comune, con riconoscimento di esenzioni, riduzioni o obblighi di pagamento in base alla nuova situazione dichiarata.

Esito

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30
Martedì chiuso
Mercoledì 08:30 – 12:30
Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00
Venerdì 8:30 – 12:30
Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)
tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Quanto costa

La presentazione della dichiarazione è gratuita.
Il pagamento dell’IMU è dovuto solo se l’immobile rientra tra quelli imponibili, calcolato in base alle aliquote comunali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Denuncia IMU

Modulo ministeriale per presentare la dichiarazione IMU, obbligatoria in caso di variazioni nella situazione degli immobili rilevanti ai fini dell’Imposta Municipale Propria.

Contatti

2° Settore: Finanziario, bilancio, tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 7)

ragioneria3@comune.villa-minozzo.re.it

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)

tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri