2° Settore: Finanziario, bilancio, tributi

Si occupa di servizi finanziari, bilancio, controllo di gestione, economato e gestione di pagamenti e incassi. Amministra tributi comunali come IMU, TARI e Canone Unico, garantendo trasparenza e corretta gestione delle risorse economiche.

Competenze

  • Servizi Finanziari
  • Bilancio e controllo di gestione
  • Economato
  • Gestione pagamenti e incassi
  • IMU
  • TARI
  • Canone Unico

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questa struttura:

Servizi offerti

Categoria:

Denuncia IMU

Modulo ministeriale per presentare la dichiarazione IMU, obbligatoria in caso di variazioni nella situazione degli immobili rilevanti ai fini dell’Imposta Municipale Propria.

Categoria:

IMU - Dichiarazione aliquota agevolata

Modulo per richiedere l’applicazione dell’aliquota agevolata IMU per immobili concessi in comodato gratuito a parenti di primo grado, con possibilità di riduzione del 50% della base imponibile.

Categoria:

Comunicazione IMU Anziani in casa di riposo

Modulo per comunicare che un contribuente anziano o disabile ha trasferito la propria residenza in modo permanente in una casa di riposo, al fine di ottenere l’equiparazione dell’immobile non locato all’abitazione principale ai fini IMU.

Categoria:

Istanza rateizzazione accertamento IMU-TARI

Modulo per richiedere la rateizzazione di un avviso di accertamento IMU o TARI, in caso di difficoltà economiche nel pagamento immediato dell’importo dovuto.

Categoria:

Ravvedimento Operoso Semplificato IMU - TARI

Modulo per comunicare al Comune la regolarizzazione spontanea di versamenti IMU o TARI non effettuati, effettuati in ritardo, o effettuati in misura insufficiente, usufruendo del ravvedimento operoso.

Categoria:

Istanza di rimborso IMU

Modulo per richiedere il rimborso di somme IMU versate in eccesso o al Comune sbagliato, relative all’anno d’imposta 2024 (o altro anno indicato dal contribuente).

Categoria:

Istanza annullamento/rettifica in autotutela IMU-TARI

Modulo per richiedere al Comune l’annullamento o la rettifica in autotutela di un avviso di liquidazione o accertamento relativo a IMU o TARI, in caso di errori o incongruenze.

Categoria:

Dichiarazione TARI iscrizione / variazione / cessazione

Modulo per dichiarare l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza ai fini TARI (Tassa sui Rifiuti) nel Comune di Villa Minozzo.

Categoria:

Dichiarazione N° occupanti TARI

Modulo per dichiarare il numero di occupanti un’unità abitativa ai fini del calcolo della quota variabile della TARI (Tassa sui Rifiuti).

Categoria:

Richiesta informazioni, rettifiche importi addebitati, reclami TARI

Modulo per inviare richieste, segnalazioni o reclami riguardanti la TARI, oppure per chiedere la rettifica di importi addebitati nella bolletta rifiuti.

Categoria:

Istanza di rimborso TARI

Modulo per richiedere il rimborso delle somme TARI versate erroneamente o in eccedenza rispetto a quanto dovuto.

Categoria:

Riduzione tassa rifiuti per compostaggio

Modulo per richiedere la riduzione della TARI (Tassa sui Rifiuti) riservata agli utenti domestici che effettuano compostaggio domestico della frazione umida.

Categoria:

Sistema premiante materiali - CDR Villa Minozzo

Informativa sul sistema a punti attivo presso il Centro di Raccolta di Villa Minozzo, che consente di ottenere sconti in bolletta conferendo correttamente determinati materiali.

Categoria:

Istanza correzione F24

Modulo per richiedere la correzione del codice catastale del Comune destinatario in un modello F24, a seguito di errore commesso dall’intermediario nel versamento di tributi locali.

Categoria:

Contrassegno disabili

Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale

Categoria:

Dichiarazione esposizione pubblicità

Modulo per dichiarare l’esposizione di mezzi pubblicitari (insegne, cartelli, striscioni, pubblicità su veicoli, ecc.) soggetti all’imposta comunale sulla pubblicità.

Categoria:

Richiesta conto corrente dedicato

Modulo per comunicare gli estremi del conto corrente dedicato alla tracciabilità dei flussi finanziari relativi a contratti pubblici, come previsto dalla Legge 136/2010.

Sede principale

Municipio di Villa Minozzo

Piazza della Pace, 1

Contatti

Ufficio Ragioneria

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 7)

ragioneria3@comune.villa-minozzo.re.it

Ufficio Tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)

tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Pagina aggiornata il 14/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri