Denuncia IMU

  • Servizio attivo

Modulo ministeriale per presentare la dichiarazione IMU, obbligatoria in caso di variazioni nella situazione degli immobili rilevanti ai fini dell’Imposta Municipale Propria.


A chi è rivolto

A proprietari, titolari di diritti reali, usufruttuari, concessionari o locatari di immobili che devono dichiarare nuove situazioni o variazioni (acquisti, vendite, ristrutturazioni, esenzioni, riduzioni) non automaticamente rilevate dal catasto.

Descrizione

Il modulo consente di:

  • dichiarare l’inizio o la cessazione del possesso di un immobile (fabbricato, area edificabile o terreno);

  • indicare la percentuale di possesso, il valore e la rendita catastale;

  • segnalare immobili esenti, inagibili, storici, o soggetti a riduzione;

  • dichiarare detrazioni per abitazione principale e pertinenze;

  • regolarizzare posizioni non aggiornate nella banca dati catastale o anagrafica tributaria.

La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.

Come fare

  • Compilare tutte le sezioni del modulo, indicando:

    • dati anagrafici e codice fiscale del contribuente;

    • dati catastali dell’immobile (foglio, particella, subalterno, categoria…);

    • tipo di possesso (acquisto, vendita, successione, ecc.);

    • eventuali esenzioni o agevolazioni richieste.

  • Firmare il modulo.

  • Consegnarlo a mano o inviarlo:

    • all’Ufficio Tributi del Comune di Villa Minozzo,

    • oppure via PEC.

Cosa serve

Cosa serve:

  • Modulo compilato e firmato;
  • Documento d’identità valido del dichiarante;
  • Atti notarili, catastali o di successione (se richiesti);
  • Eventuale documentazione per inagibilità, storicità, esenzione, o diritto di detrazione.

Cosa si ottiene

L’aggiornamento della posizione IMU presso il Comune, con riconoscimento di esenzioni, riduzioni o obblighi di pagamento in base alla nuova situazione dichiarata.

Esito

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30
Martedì chiuso
Mercoledì 08:30 – 12:30
Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00
Venerdì 8:30 – 12:30
Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)
tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Tempi e scadenze

Il richiedente riceverà comunicazione dell’esito entro 30 giorni dalla presentazione.

Quanto costa

La presentazione della dichiarazione è gratuita.
Il pagamento dell’IMU è dovuto solo se l’immobile rientra tra quelli imponibili, calcolato in base alle aliquote comunali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Denuncia IMU

Modulo ministeriale per presentare la dichiarazione IMU, obbligatoria in caso di variazioni nella situazione degli immobili rilevanti ai fini dell’Imposta Municipale Propria.

Contatti

Ufficio Tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)

tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri