Istanza di rimborso IMU

  • Servizio attivo

Modulo per richiedere il rimborso di somme IMU versate in eccesso o al Comune sbagliato, relative all’anno d’imposta 2024 (o altro anno indicato dal contribuente).


A chi è rivolto

A persone fisiche o rappresentanti di enti o aziende che hanno pagato più del dovuto, o versato l’IMU al Comune errato (es. per errore del codice catastale), e intendono ottenere la restituzione o il trasferimento delle somme.

Descrizione

Il modulo serve a:

  • documentare la posizione IMU del contribuente per un dato anno d’imposta (fabbricati e/o aree fabbricabili, rendita, mesi di possesso, aliquote applicate);

  • indicare i versamenti effettuati (con codice tributo: 3912, 3916, 3925, 3918 ecc.);

  • confrontare quanto effettivamente dovuto con quanto versato;

  • spiegare il motivo della richiesta di rimborso (es. errore nel codice Comune, doppio pagamento, versamento non dovuto…);

  • scegliere tra:
    ✔️ compensazione con IMU futura
    ✔️ rimborso diretto tramite bonifico (indicando IBAN).

È possibile segnalare anche riversamenti errati verso il Comune di Villa Minozzo o da questo verso altri Comuni.

Come fare

  • Compilare il modulo in tutte le sue parti:

    • anagrafica e codice fiscale del contribuente;

    • dettagli catastali degli immobili;

    • importi versati e codici tributo usati;

    • motivazione della richiesta;

    • modalità di rimborso scelta.

  • Firmare il modulo.

  • Allegare la documentazione indicata (F24, visure, atti, conteggi ecc.).

  • Inviare all’Ufficio Tributi del Comune di Villa Minozzo, via PEC, email o consegna a mano.

Cosa serve

Cosa serve:

  • Modulo compilato e firmato;
  • Documento d’identità valido del dichiarante;
  • F24 con i versamenti effettuati;
  • Visure catastali;
  • Prospetto IMU calcolato per l’anno in oggetto;
  • Eventuali atti notarili, di successione o di rettifica;
  • IBAN per accredito (se richiesto il bonifico).

Cosa si ottiene

Il rimborso delle somme IMU versate in eccesso o il loro trasferimento/compensazione su future imposte, in base a quanto indicato nel modulo e previa verifica dell’ufficio.

Esito

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30
Martedì chiuso
Mercoledì 08:30 – 12:30
Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00
Venerdì 8:30 – 12:30
Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)
tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Quanto costa

La presentazione è gratuita.
Il rimborso avverrà:

  • entro 180 giorni dalla richiesta, se accolta;

  • con interessi legali dalla data di versamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

IMU - Istanza rimborso

Delibera del Consiglio Comunale che approva le aliquote IMU per l’anno 2025, confermando le stesse tariffe dell’anno precedente senza aumenti.

Contatti

2° Settore: Finanziario, bilancio, tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 7)

ragioneria3@comune.villa-minozzo.re.it

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)

tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri