Istanza correzione F24

  • Servizio attivo

Modulo per richiedere la correzione del codice catastale del Comune destinatario in un modello F24, a seguito di errore commesso dall’intermediario nel versamento di tributi locali.


A chi è rivolto

A contribuenti (privati o imprese) che hanno versato tributi comunali (IMU, TASI, TARI, ICI) tramite F24 ma con errato codice catastale del Comune beneficiario, a causa di un errore dell’intermediario (CAF, commercialista, banca, ecc.).

Descrizione

Il modulo è una richiesta formale di rettifica da parte del contribuente, ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13/12/2012 del MEF, che permette di correggere l’errore e procedere con il riversamento dell’importo al Comune corretto (in questo caso Villa Minozzo, codice catastale L969).
Il contribuente allega la copia della delega F24 e della ricevuta (quietanza), indicando:

  • l’importo versato erroneamente,

  • il tributo pagato (es. IMU saldo),

  • il codice tributo utilizzato,

  • il Comune errato a cui sono stati erroneamente destinati i fondi,

  • il Comune corretto (Villa Minozzo).

Come fare

  • Compilare il modulo con i dati personali completi.

  • Indicare correttamente:

    • il tributo versato (IMU/TASI/TARI...),

    • la data di versamento,

    • l’importo e il codice tributo,

    • il Comune errato e il Comune corretto (Villa Minozzo – L969).

  • Allegare:

    • copia del modello F24 utilizzato,

    • ricevuta/quietanza del pagamento.

  • Inviare il modulo alla banca o intermediario che ha effettuato il versamento, con copia al Comune di Villa Minozzo– Ufficio Tributi.

Cosa serve

Cosa serve:

  • Modulo firmato;
  • Documento di identità del dichiarante;
  • Copia del modello F24 errato;
  • Quietanza del versamento;
  • Eventuale documentazione integrativa richiesta dall’intermediario o dal Comune.

Cosa si ottiene

La correzione del codice catastale e il conseguente riversamento dell’importo al Comune corretto, evitando doppi versamenti o errori nella posizione contributiva del cittadino.

Esito

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30
Martedì chiuso
Mercoledì 08:30 – 12:30
Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00
Venerdì 8:30 – 12:30
Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)
tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Quanto costa

Il procedimento è gratuito.

Potrebbero esserci eventuali tempi tecnici di elaborazione da parte dell’intermediario e della banca, ma non sono previsti costi diretti per il contribuente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Istanza correzione F24

Modulo per richiedere la correzione del codice catastale del Comune destinatario in un modello F24, a seguito di errore commesso dall’intermediario nel versamento di tributi locali.

Contatti

2° Settore: Finanziario, bilancio, tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 7)

ragioneria3@comune.villa-minozzo.re.it

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)

tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/05/2025

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