A chi è rivolto
Cittadini con disabilità residenti a Villa Minozzo
Descrizione
Descrizione del procedimento:
Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con problemi di deambulazione è necessario munirsi dell’apposito “Contrassegno di parcheggio per disabili”.
Si tratta di un contrassegno personale che deve essere obbligatoriamente esposto nella parte anteriore del veicolo che trasporta la persona disabile.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Codice della Strada e relativo Regolamento di Attuazione. DPR n. 445/2000 D. Lgs 196/2003 art.74 – Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi approvato con atto di C.C. n.45/2015 – Allegati modificati con Delibera di Giunta n. 141 del 12/9/2017 Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012, n. 151 che ha modificato l’art. 381 del DPR 495/92 che recepisce la raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE L. 35/2012 Art. 4 Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica DFP 0011058 P-4.17.1.23.4.2.5 del 05/03/2013
Come fare
1) presenta la domanda online cliccando sul pulsante "Accedi al servizio" (oppure scarica il modulo);
2) prenota l'appuntamento per il rilascio del contrassegno (entro 7 giorni dalla presentazione della domanda) telefonando al numero 0522-801122 interno 1.
Servizio online: Sì
scia - silenzio assenso: No
Cosa serve
PRIMO RILASCIO - CONTRASSEGNO PERMANENTE
(valido per 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare):
- 2 fotografie recenti (max. 6 mesi)
- Certificato medico rilasciato dall'Ufficio d'Igiene Pubblica AUSL oppure verbale INPS (commissione medica) dal quale risulti che l’interessato possiede i requisiti di cui all’art. 381, DPR 495/1992 e che il certificato NON è soggetto a revisione.
Per il rilascio del contrassegno è necessario presentare all’ufficio del 2° Settore - Finanza, Bilancio e Tributi il certificato medico per il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili, documento che viene rilasciato dal Servizio Igiene Pubblica e una foto tessera del richiedente.
il Servizio Igiene Pubblica dell’Ausl di Castelnovo ne’ Monti riceve su appuntamento 0522-617341 con i seguenti orari:
- martedì 14:30 – 17:30
- venerdì 8:30 – 11:50
- sabato 10:50 – 11:50
RINNOVO di CONTRASSEGNO PERMANENTE
(valido per ulteriori 5 anni):
- 2 fotografie recenti (max. 6 mesi)
- certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni di disabilità.
- contrassegno scaduto;
CONTRASSEGNO A TEMPO DETERMINATO
(valido per il periodo specificato nella documentazione sanitaria e comunque inferiore ai 5 anni):
- 2 fotografie recenti (max. 6 mesi)
- n. 2 marche da bollo euro 16.00 cad;
- certificazione medica rilasciata dall'Ufficio d'Igiene Pubblica AUSL oppure verbale INPS (commissione medica) dal quale risulti che l’interessato possiede i requisiti di cui all’art. 381, DPR 495/1992 competente recante indicazione della presunta durata del periodo di invalidità.
Cosa si ottiene
Contrassegno personale che consente il parcheggio negli appositi stalli.
Esito
Fare riferimento al 2° Settore - Finanza, Bilancio e Tributi
UFFICIO di VILLA MINOZZO (Ubicato all’interno del Palazzo Comunale con ingresso in Piazza della Pace n. 1)
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze
Entro 7 giorni dalla data di presentazione della domanda è necessario fissare l'appuntamento (sportello polifunzionale).
Il contrassegno verrà rilasciato il giorno dell'appuntamento, dietro presentazione di tutta la documentazione prevista con l'identificazione del diretto interessato che dovrà sottoscriverlo.
Quanto costa
Solo per il contrassegno a tempo determinato (di durata inferiore a 5 anni) :
- pagamento di n. 1 marca da bollo €16,00 sulla domanda
NOTE: se rientri in questa casistica, è necessario acquistare la marca da bollo e indicare nella fase di compilazione della richiesta i relativi riferimenti (data e codice identificativo)
- n. 1 marca da bollo €16,00 da consegnare il giorno dell'appuntamento.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- 27 maggio 2025 - Chiusura straordinaria Ufficio Anagrafe e Protocollo dalle ore 9 alle ore 11
- Centri estivi 2025 – Bando Enti gestori
- P.A. Croce Verde Villa-Minozzo O.D.V.
- Inaugurazione dei locali rinnovati e ammodernati della Farmacia Comunale di Asta – Sabato 20 Aprile 2024
-
Vedi altri 6
- Ottobre in Rosa – Giovedì 19/10/2023
- Comm. Elio Ivo Sassi è il nuovo Presidente dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano
- 24-12-2022 – Modifica orari apertura al pubblico Uffici Comunali
- Pr fesr 2021-2027- bando per il supporto ad interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese
- Giornata della prevenzione del tumore al seno - Villa Minozzo - Giovedì 03 Novembre 2022
- Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani da lavoro addetti alla guardiania dei greggi di pecore o altro bestiame – Ordinanza n. 36/2022 del 06/08/2022