Informazioni IMU

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Informazioni utili su versamenti, errori, rettifiche e procedure connesse all’IMU. Come correggere un F24 errato o richiedere l’annullamento/riduzione di un avviso IMU ricevuto.


A chi è rivolto

A cittadini, professionisti, imprese e altri soggetti che devono gestire aspetti relativi all’Imposta Municipale Unica (IMU), come versamenti errati, avvisi ricevuti, richieste di correzione o chiarimenti.

Come fare

È possibile:

  • Correggere un F24 errato: compilando un modulo specifico e allegando documentazione di pagamento, da inviare all’intermediario e in copia al Comune.
  • Richiedere l’annullamento o rettifica di un avviso IMU: tramite istanza in autotutela da inviare al Comune, con le motivazioni e i documenti giustificativi.

Per entrambe le casistiche sono disponibili i moduli predefiniti. Le istanze possono essere presentate via PEC, email o consegnate a mano all’Ufficio Tributi.

Cosa serve

Cosa serve:

  • Modulo compilato e firmato;
  • Documento d’identità valido del dichiarante;
  • In caso di correzione F24: copia F24 errato, ricevuta di pagamento (quietanza)
  • In caso di rettifica/annullamento avviso: copia dell’avviso ricevuto, documenti giustificativi (es. visure catastali, contratti, planimetrie)

Cosa si ottiene

  • Correzione del codice catastale su F24 e riversamento al Comune corretto
  • Annullamento totale/parziale o rettifica dell’avviso IMU ricevuto
  • Regolarizzazione della propria posizione contributiva

Esito

  • Correzione automatica dei dati nei sistemi comunali
  • Aggiornamento della posizione contributiva
  • Eventuale emissione di nuovo avviso con importo corretto

Tempi e scadenze

Il Comune fornirà riscontro entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. I tempi potrebbero variare in base ai tempi tecnici degli intermediari (in caso di F24).

Quanto costa

Il servizio è gratuito. Non sono previsti costi a carico del contribuente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)

tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/10/2025

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