Richiesta informazioni, rettifiche importi addebitati, reclami TARI

  • Servizio attivo

Modulo per inviare richieste, segnalazioni o reclami riguardanti la TARI, oppure per chiedere la rettifica di importi addebitati nella bolletta rifiuti.


A chi è rivolto

A tutti i contribuenti TARI (residenti, affittuari, proprietari, aziende) che necessitano di chiarimenti, vogliono presentare un reclamo oppure richiedere la correzione di somme contestate nella propria posizione contributiva.

Descrizione

Il modulo può essere utilizzato per tre scopi principali:

  1. Richiesta di informazioni sulla propria posizione TARI (es. importi, scadenze, modalità di calcolo);

  2. Reclami relativi a disservizi, errori, comunicazioni ricevute;

  3. Rettifica degli importi addebitati, in caso di:

    • errata superficie dichiarata,

    • numero occupanti diverso,

    • immobili dismessi o erroneamente attribuiti,

    • doppi addebiti o altre anomalie nei conteggi.

Il modulo va compilato indicando chiaramente il motivo della richiesta e includendo i dati anagrafici e contributivi del richiedente.

Come fare

  • Compilare il modulo con:

    • nome e cognome (o ragione sociale),

    • codice fiscale e/o partita IVA,

    • numero contribuente (indicato sull’avviso TARI),

    • recapiti aggiornati (telefono, email, PEC),

    • descrizione dettagliata del problema o della richiesta.

  • Firmare il modulo e Allegare copia del documento d’identità.

Inviare a:

Cosa serve

Cosa serve:

  • Modulo firmato e compilato;
  • Documento di identità valido;
  • Numero contribuente (riportato sull’avviso di pagamento);
  • Descrizione chiara del motivo della richiesta o della rettifica.

Cosa si ottiene

Una risposta formale da parte dell’Ufficio Tributi, con eventuale rettifica degli importi TARI addebitati, o chiarimenti puntuali su quanto richiesto. In caso di errore confermato, si procede alla modifica della posizione contributiva e, se necessario, al rimborso o alla compensazione.

Esito

Per informazioni rivolgersi a:

Ufficio Tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30
Martedì chiuso
Mercoledì 08:30 – 12:30
Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00
Venerdì 8:30 – 12:30
Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)
tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Quanto costa

Il servizio è gratuito.
Non sono previste spese per la presentazione della richiesta, salvo eventuali oneri in caso di rettifiche documentali complesse (non usuali).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Modulo richieste informazioni, rettifiche, richieste reclami

Modulo per inviare richieste, segnalazioni o reclami riguardanti la TARI, oppure per chiedere la rettifica di importi addebitati nella bolletta rifiuti.

TARI - Tariffe anno 2024

TARI - Tariffe anno 2024 - scadenze 1° rata 30/06/2024 - 2° rata 02/12/2024 Delibera CC 16.

Contatti

2° Settore: Finanziario, bilancio, tributi

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 7)

ragioneria3@comune.villa-minozzo.re.it

Orari ricevimento:

Lunedì 8:30 – 12:30

Martedì chiuso

Mercoledì 08:30 – 12:30

Giovedì 8:30 – 13:00 | 14:00 – 16:00

Venerdì 8:30 – 12:30

Sabato 8:30 – 12:00

T +39 0522 801122 (int. 1)

tributi@comune.villa-minozzo.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri